La Filctem Cgil di Firenze è la categoria della Cgil fiorentina che organizza i lavoratori dei settori tessile e pelletteria, chimico, farmaceutico, dell’energia e di buona parte del manifatturiero (dalla ceramica, alle lavanderie, ai giocattoli).
II nostro impegno quotidiano è volto a tutelare i lavoratori nelle centinaia di aziende presenti nell’area fiorentina, lo facciamo sia contrastando gli effetti della crisi, che migliorando le condizioni di lavoro con accordi aziendali.
Ci battiamo per tutelare i diritti sul lavoro e rilanciare anche così il “made in Italy”: siamo convinti che l’abilità, l’artigianalità, le competenze del mondo del lavoro siano la grande risorsa della nostra manifattura. Dietro il “made in Florence” infatti c’è la storia del territorio e delle mani dei suoi lavoratori.
Non ci stancheremo mai di difendere il patrimonio di eccellenza presente nel nostro territorio e di rivendicare massima trasparenza per tracciare le filiere del lavoro, contro ogni forma di contraffazione, illegalità, schiavitù.
Sappiamo che in mezzo alle mille difficoltà che vivono oggi i lavoratori l’unica strada è salvarsi insieme, costruire l’unità del mondo del lavoro.
Il nostro sindacato è una comunità in costante cammino: siamo aperti e curiosi, poichè ci preme la partecipazione di tutti i lavoratori, l’ingresso di nuove idee e sperimentazioni, la possibilità di intraprendere o riprendere battaglie incisive e decisive.
nerorosso_md
filctem_cgil